
Il 1° agosto 2025 è iniziato il mandato della Magnifica Rettrice Donata Vianelli, prima donna alla guida dell’Università di Trieste.
Professoressa ordinaria di Economia e Gestione delle Imprese, Vianelli è la sedicesima a ricoprire l’incarico di massima autorità accademica dell’Università di Trieste dalla sua fondazione.
Succede a Roberto Di Lenarda, con cui oggi si è svolto un passaggio di consegne all’insegna della piena collaborazione e della continuità istituzionale.
Donata Vianelli ha diretto in precedenza il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche e, dal 2013 al 2019 è stata Delegata del Rettore per l’Orientamento e il Job Placement, rappresentando UniTS anche in Almalaurea, nell’Osservatorio Università-Imprese e nel Gruppo Ranking della CRUI.
Laureata con lode all’Università di Trieste, Vianelli ha conseguito il dottorato in Economia Aziendale all’Università Ca’ Foscari di Venezia. I suoi interessi di ricerca spaziano dall’internazionalizzazione delle imprese alla strategia aziendale, dalla sostenibilità alla gestione della supply chain, con oltre 130 pubblicazioni e numerose collaborazioni in Europa, Stati Uniti e Cina.
Vianelli sarà coadiuvata da Mauro Tretiach, professore ordinario di Botanica generale e già direttore del Dipartimento di scienze della Vita, che ricoprirà l’incarico di prorettore vicario per i prossimi sei anni al posto del prof. Valter Sergo.
Il suo mandato si concluderà il 31 luglio 2031.