Objective: 

Realizzazione di una “Rete scientifica di eccellenza”, nella regione Friuli Venezia Giulia tra Università, Enti pubblici di ricerca e Enti di ricerca internazionali per rafforzare la capacità di azione, attrattività e competitività a livello nazionale e internazionale delle istituzioni

Activities: 

Sostegno allo sviluppo di accordi internazionali, accordi di collaborazione e progetti nei settori della Ricerca e dell’Innovazione, che coinvolgono le istituzioni appartenenti alla Rete scientifica di eccellenza, in primis all’interno delle aree della Strategia dell’Unione Europea per la Regione Alpina (EUSALP) e della Strategia dell’Unione Europea per la Regione Adriatico-Ionica (EUSAIR).

Actions: 

L’Amministrazione regionale partecipa alle due strategie macroregionali dell’UE rispettivamente per la Regione Adriatico-Ionica (EUSAIR) e per la Regione Alpina (EUSALP). Nel quadro delle attività di implementazione di tali approcci macroregionali, si intende mantenere un raccordo tra l’Amministrazione regionale, nel rispetto della governance nazionale ed europea delle strategie in questione, con il sistema scientifico e dell’innovazione regionale al fine di facilitare e supportare il coinvolgimento degli enti SiS, per quanto di competenza, nel piano di attività pluriennale dei Gruppi di lavoro tematici pertinenti delle strategie e nell’elaborazione e attuazione di specifiche progettualità di valenza macroregionale, cd. progetti “flagship” individuati che hanno un impatto sulla collaborazione scientifica, sulla creazione di reti di innovazione, sull’alta formazione.

I quattro pilastri tematici su cui poggia la strategia EUSAIR, che interessa 10 Paesi (4 UE e 6 non UE), sono incentrati tematicamente su 1. “Crescita blu sostenibile”, 2. “Infrastrutture di trasporto ed energetiche”, 3. “Qualità ambientale”, 4. “Turismo sostenibile” e ricerca e innovazione e formazione sono considerate priorità cross-cutting di valenza orizzontale declinabili in ogni Pilastro tematico; nel caso della strategia EUSALP che interessa 7 Paesi (5 UE e 2 non UE) e 48 Regioni sono 9 le Azioni tematiche prioritarie in cui è articolato il Piano di azione comune ed è in particolare il Gruppo di lavoro tematico transnazionale AG1 “Sviluppare un ecosistema della ricerca e innovazione” ad aver definito quali obiettivi operativi pluriennali:

• Elaborazione di un’agenda della ricerca - SRIA della Regione Alpina entro il 2022;
• Rafforzamento delle attività di networking tra gli attori della ricerca della Regione Alpina tra cui anche la costituzione di una Rete/Alleanza tra le Università EUSALP per la transizione verde (per la quale UniTS e UniUd hanno espresso interesse ad aderire)
• Sincronizzazione bandi a livello sovranazionale della Regione Alpina per un allineamento/coordinamento misure a supporto della ricerca e innovazione.

Tenuto conto di tale articolazione di EUSAIR ed EUSALP e delle competenze e specializzazione di ogni ente del Sistema, si intende sostenere ogni forma di collaborazione rafforzata con gli enti omologhi del settore della ricerca e innovazione delle due aree macroregionali. Alla luce dei progetti “flagship” individuati in EUSAIR e del piano di lavoro pluriennale dei Gruppi di lavoro tematici EUSALP, anche in sinergia con i partenariati avviati a livello strategico nazionale italiano con le Regioni e i soggetti scientifici e dell’innovazione coinvolti di altre Regioni italiane ed europee rilevanti, si ritiene di riservare particolare attenzione a:
• Realizzazione e/o partecipazione ad iniziative ed eventi di valenza macroregionale che prevedono il coinvolgimento degli enti SiS in risposta ai piani di attività delle due strategie EUSAIR ed EUSALP;
• partecipazione alla costruzione della costituenda rete EUSALP delle Università della Regione Alpina per la transizione verde e di ecosistemi di innovazione sovranazionali di valenza macroregionale sulla base degli ambiti di specializzazione intelligente individuati di comune interesse dalle Regioni/Paesi EUSALP.

Subjects: 

Amministrazione regionale ed istituzioni SiS FVG

Starting date: 

2021

Expected duration: 

pluriennale

Financing: 

Tenuto conto che le strategie macroregionali non dispongono di fondi allocati ad hoc, le singole iniziative e progettualità “flagship-faro” di valenza macroregionale che vengono individuate sono realizzate attraverso la costruzione di partenariati variabili a seconda delle esigenze dei territori interessati e l’attivazione di volta in volta di specifici strumenti di finanziamento

Expected result: 

Aumento delle capacità di internazionalizzazione del SiS FVG con particolare riguardo alla partecipazione ad eventi e iniziative promosse nell’ambito dell’attività EUSAIR ed EUSALP.

Result indicators: 

• Numero di partecipanti del SiS FVG in eventi europei e nazionali organizzati nel quadro dell’implementazione di EUSAIR e di EUSALP
• Numero di iniziative e progettualità promosse e partecipate dagli Enti SiS collegate al piano di attività dei Gruppi di lavoro tematici transnazionali EUSAIR ed EUSALP