È stato lanciato l'Avviso di manifestazione di interesse per la partecipazione ad attività di promozione e informazione in materia di proprietà intellettuale nell’ambito del progetto SHIPmEnTT ("StrengtHening Intellectual Property and technology transfer processes in greEn sea mobiliTy secTors").

Il Progetto punta alla tutela e valorizzazione di brevetti, segreto industriale, marchi e software per aiutare le PMI del Friuli Venezia Giulia ad affrontare le nuove sfide tecnologiche e la crescente competitività dei mercati emergenti. Vede riuniti Area Science Park e partner provenienti da 8 paesi dell’area Adriatico-Ionica con l’intento di supportare le imprese attive nei settori della Blue Economy e della Mobilità Marittima Sostenibile.

Nell’ambito del Progetto, Area Science Park è responsabile di alcune azioni pilota rivolte a micro, piccole e medie imprese e startup del Friuli Venezia Giulia interessate ad accedere a servizi  informativi, di orientamento e ricerca preliminare atti a fornire indicazioni  in  merito  alle  strategie  di  gestione  della  proprietà  intellettuale. L’adesione è aperta a tutte le startup e PMI aventi sede legale o almeno un'unità operativa in Friuli Venezia Giulia e operanti in ambito Blue Growth/Blue Economy e Mobilità Marittima, con particolare riferimento a settori e tecnologie nelle seguenti aree: energia, logistica, sicurezza, tutela dell’ambiente e tecnologie ambientalmente sostenibili.

Il percorso di supporto e formazione parte il prossimo 23 luglio con un workshop tematico dedicato ai temi della proprietà intellettuale.

Scadenza dell’Avviso: 15 settembre 2019 (ore 12:00).

Per maggiori informazioni e scaricare la documentazione relativa, clicca qui.