È stata lanciata la nuova Call RISE 2020 delle Marie Skłodowska-Curie Actions.

Il Bando ha l'obiettivo di promuovere la collaborazione internazionale e intersettoriale tramite lo scambio e il distacco di staff coinvolto nella ricerca (ricercatori, personale tecnico, amministrativo e dirigenziale). L'Azione è aperta a tutte le aree di ricerca.

Le proposte devono includere almeno 3 partner (università, centri di ricerca e imprese) di 3 diversi Paesi. Almeno 2 di questi dovrebbero provenire dall'UE o dai Paesi Associati. Possono aderire anche partner di altri paesi.

Le proposte dovrebbero evidenziare:

  • la creazione di conoscenza;
  • la condivisione del know-how;
  • lo sviluppo delle competenze.

Può partecipare al distacco il personale di ricerca di qualsiasi nazionalità e a qualsiasi livello di carriera (dai dottorandi ai ricercatori esperti) nonché i membri del personale che ricoprono ruoli manageriali, tecnici o amministrativi. Il finanziamento sostiene il distacco del personale da 1 mese a 1 anno. Il personale deve risultare coinvolto o collegato ad attività di ricerca e innovazione presso la propria organizzazione di origine per un certo tempo prima del distacco e, dopo questa esperienza, tornerà nel proprio ente per trasmettere le conoscenze acquisite.

Deadline: 28 aprile 2020.

Per ogni informazione sull Call clicca qui.

Per maggiori informazioni su RISE clicca qui.