Le alleanze delle abilità settoriali sono progetti transnazionali che individuano o si basano su un fabbisogno di competenze esistente o emergente in un determinato settore economico e/o che traducono tale fabbisogno in programmi di formazione professionale in grado di soddisfarlo. Sono rivolte a progetti relativi all’istruzione e alla formazione professionale (IFP).

Nell’ambito dell’Invito a presentare proposte per il 2020 del programma Erasmus+, pubblicato lo scorso novembre, sono indicate 3 tipologie di azioni. All’interno dell’azione chiave n.2, “Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi”, è prevista la creazione di alleanze delle abilità settoriali (“Sector Skill Alliances”) focalizzate sui seguenti ambiti:

  1. Blockchain;
  2. Patrimonio culturale;
  3. Sicurezza informatica;
  4. Settori del trasporto e della fornitura ferroviaria;
  5. Imprese sociali di inserimento lavorativo;
  6. Servizi di software.

Sono stati individuati 2 lotti che corrispondono a 2 diverse tipologie di attività:

  1. Alleanze delle abilità settoriali per la progettazione e l’erogazione dell’IFP;
  2. Alleanze delle abilità settoriali per l'attuazione di un nuovo approccio strategico alla cooperazione settoriale sulle competenze.

I consorzi che promuoveranno tali alleanze dovranno comprendere rappresentanti del mondo dell’impresa/industria, dell’istruzione/formazione e del settore pubblico.

Per approfondimenti sulle azioni previste nell’ambito del suddetto Bando clicca qui.