Dal 26 ottobre fino alle ore 12.00 del 27 dicembre è possibile presentare i progetti per partecipare al bando del Ministero dell’Università e della Ricerca per lo sviluppo delle attività di ricerca fondamentale finanziate dal Fondo Italiano per la Scienza.

Le domande di partecipazione devono essere presentate in lingua inglese, esclusivamente per via telematica e seguendo gli appositi schemi, tramite la piattaforma dedicata alla procedura, accessibile dal link: www.gea.mur.gov.it.

Il Fondo Italiano per la Scienza è stato istituito a maggio dal decreto-legge Sostegni bis con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo della ricerca fondamentale, con una dotazione iniziale per il 2021 di 50 milioni di euro e di 150 milioni a decorrere dal 2022.

Dei 50 milioni di euro per quest’anno, 20 sono destinati al finanziamento di progetti di ricerca fondamentale condotti da ricercatori emergenti (Starting Grant) e 30 per i progetti di ricerca fondamentale condotti da ricercatori affermati (Advanced Grant).

Le candidature, in lingua inglese, vanno inviate attraverso la piattaforma dedicata. I requisiti per partecipare, le procedure e le modalità sono indicate nel bando del 28 settembre 2021

La pagina del programma: https://www.mur.gov.it/it/aree-tematiche/ricerca/programmi-di-finanziamento/fis