Doppio appuntamento a Trieste per FameLab Italia nel 2020. La città ospiterà infatti la selezione locale del talent show della comunicazione scientifica, che si svolgerà il 20 febbraio 2020 al Teatro Miela, e, in occasione di ESOF2020 Città Europea della Scienza, per la prima volta sarà anche teatro della finale nazionale, in programma il 4 maggio pv.

FameLab è una competizione internazionale che sfida i giovani studenti e ricercatori scientifici a raccontare, in soli 3 minuti, il proprio oggetto di studi o un argomento scientifico che li appassiona. La competizione prevede una prima fase di selezioni locali in 12 città italiane, tra cui Trieste (giunta all'ottava edizione). Localmente, l'Evento è organizzato da Science Centre Immaginario Scientifico, Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi di Udine, SISSA - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati e Comune di Trieste, nell'ambito del Protocollo d'intesa Trieste Città della Conoscenza. Attraverso la selezione locale verranno scelti 2 vincitori, che accederanno alla finale nazionale del prossimo maggio e si aggiudicheranno un premio in denaro oltre all'occasione di partecipare alla FameLab Masterclass, un corso di perfezionamento in comunicazione della scienza in programma a Perugia prima della finale. Il 1° classificato avrà anche accesso, come uditore, a un corso del Master in Comunicazione della Scienza Franco Prattico della SISSA.

Prima della gara di Trieste verrà organizzato un percorso formativo gratuito di 2 incontri per aiutare i concorrenti a preparare al meglio la loro presentazione: il 1° appuntamento si terrà l’8 febbraio pv e sarà dedicato alla predisposizione dei contenuti mentre il 2° sarà focalizzato sugli aspetti teatrali e si terrà il 12 febbraio pv.

La finale italiana, che quest'anno avrà luogo a Trieste, vedrà la sfida tra i vincitori di ciascuna selezione locale. Al termine della gara nazionale, la Giuria decreterà il vincitore di FameLab Italia 2020, che parteciperà alla finalissima internazionale di FameLab International a Cheltenham (GB).

Dal 2 dicembre è possibile iscriversi, compilando il form online disponibile sul sito web www.immaginarioscientifico.it.

Il termine entro cui iscriversi è il 12 febbraio 2020.