*** AGGIORNAMENTO DEL 20/3/2019***

EuroScience e Fondazione Internazionale Trieste annunciano il rinvio a settembre dell’edizione 2020 di ESOF, previsto a Trieste dal 5 al 9 luglio prossimi. In conseguenza della pandemia da Coronavirus SARS-Cov-2 e delle eccezionali misure di prevenzione e sicurezza adottate in Italia e in diversi Paesi per le settimane a venire, il Forum viene spostato al 2 - 6 settembre 2020, compatibilmente con l’evoluzione della situazione.


 

È stato presentato il programma di ESOF2020, lo EuroScience Open Forum. Giunto alla sua IX Edizione, il Forum biennale dedicato alla Ricerca scientifica e all’Innovazione, che si svolgerà a Trieste, si articolerà in incontri, dibattiti e spazi espositivi in cui si confronteranno ricercatori, policy maker, imprenditori, giornalisti e comunicatori scientifici.

Sono circa 170 gli eventi selezionati tra più di 600 proposte pervenute da tutto il mondo, a cominciare dall’Europa. Sono attesi nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia, Città Europea della Scienza 2020, oltre 4.000 partecipanti provenienti da circa 80 Paesi.

Il Porto Vecchio di Trieste diventerà centro di discussione e di proposta su temi cruciali del nostro tempo. Al motto di “Open Knowledge, Fair Future”, si discuterà di Economia Blu e corretta gestione della risorsa mare (a cominciare dal Mar Mediterraneo); di Economia circolare, lotta agli sprechi e riciclo e di cosa può fare la Scienza per nutrire in modo sostenibile un pianeta in crescita demografica; qualità della vita e salute e di sfide quali l’invecchiamento e la sconfitta del cancro; il nostro mondo e altri mondi; di collaborative design, di comunicazione della scienza, di diplomazia scientifica e grandi installazioni di ricerca, come il CERN o il Sincrotrone SESAME in Giordania.

Alle sessioni a tema prevalentemente scientifico si affiancheranno quelle delle altre due tracce del Programma: Science to Business, dedicato al rapporto scienza e impresa, e Science to Career, incentrato sulle professioni del futuro.

Un momento importante legato allo Science to Business Programme sarà la tre giorni organizzata dal Joint Research Centre della Commissione Europea in collaborazione con Area Science Park e il Technology Park di Lubiana, durante il quale esperti di trasferimento tecnologico offriranno la loro consulenza nella valutazione di idee imprenditoriali innovative derivanti dalla Ricerca. A questo si aggiunge l’iniziativa “Business meets Science” realizzata da ESOF2020, Elettra Sincrotrone Trieste e Confindustria che, dal 6 all’8 luglio prossimi, metterà in connessione ricercatori, uffici di trasferimento tecnologico e imprese attraverso workshop, discussioni di gruppo e meeting one-to-one. Un evento speciale, realizzato da Commissione Europea, Union pour la Mediterranèe e mareFVG, sarà dedicato alle Blue Skills, le nuove specializzazioni legate all’Economia Blu. Ricca anche la lista degli eventi satellite, una serie di appuntamenti che accompagneranno il Forum toccando temi cha vanno dalla governance di Internet ai rapporti tra Scienza e Diritto.

ESOF2020 vedrà la presenza del Direttorato Generale Ricerca e Innovazione, l’organo della Commissione Europea che si occupa delle policy della Ricerca, che illustrerà il nuovo programma di finanziamento Horizon Europe. Tra gli oltre 850 relatori attesi si segnalano nomi quali Didier Queloz, Nobel per la Fisica 2019; Ada Yonath, Nobel per la Chimica nel 2009; Fabiola Gianotti, Direttrice del CERN; il matematico Alessio Figalli, vincitore della Medaglia Fields 2018; Iain Mattaj, Direttore dello Human Technopole di Milano; Mauro Ferrari, Presidente dello ERC - European Research Council. 

Bruno Della Vedova, Local Scientific Programme Coordinator: "La sostenibilità e l'innovazione sono la chiave di lettura e la guida delle tre tracce in cui si snoda il Programma: quello scientifico, quello dedicato ai rapporti tra scienza e impresa e quello dedicato alle carriere del futuro." Stefano Fantoni, Champion di ESOF2020: "Il programma di ESOF2020 concretizza una visione volta a ri-generare il futuro, in grado di coniugare rigore scientifico e partecipazione democratica, consapevolezza internazionale e rapporto col territorio. Soprattutto attraverso una riflessione su sostenibilità e coinvolgimento sociale, le due linee guida dell'edizione triestina, vorremmo mostrare ai delegati e ai partecipanti di ESOF2020 che il futuro non è a priori una promessa, né necessariamente una minaccia, ma forse, più semplicemente, è qualcosa di cui ci possiamo riappropriare insieme, a partire da un confronto esteso con la scienza e la tecnologia."

Sempre in collegamento con il Forum, l’intera città di Trieste farà da palcoscenico al Science in the City Festival, kermesse con più di 100 tra eventi, mostre e spettacoli dedicati al grande pubblico.

Per ogni informazione su ESOF2020 la pagina di riferimento è www.esof.eu/

Per prendere parte al Forum è possibile registrarsi alla pagina www.esof.eu/en/register.html