“The Trieste Declaration of Human Duties”, la Carta dei Doveri Umani, è un codice di etica e responsabilità condivisa sulla salvaguardia della dignità umana, la protezione dell’ambiente e il mantenimento della pace fra i popoli.  Nasce da un’idea del professor Roger Sperry, la Carta fu, poi, fortemente sostenuta dal Premio Nobel Rita Levi-Montalcini e sottoscritta da decine di insigni accademici, fra cui numerosi Premi Nobel.

Se ne è parlato il 5 settembre 2020, a circa venti anni di distanza, proprio a Trieste, in occasione di Esof2020 durante l'incontro " A dialogue on sustainability focusing on research, ethics and the future“, un incontro dedicato a etica, sostenibilità e futuro, a cui hanno partecipato Joanne Fox-Przeworski, member of the Board of Directors, Environmental Integrity Project, Washington DC e Former Chair of Green Seal, e Sergio Paoletti, Presidente di Area Science Park, e l’economista americano Jeffrey Sachs..

The Trieste Declaration of Human Duties riprende dunque vigore con la rinascita dell’ICHD – International Council of Human Duties, l’associazione che assieme all’Università di Trieste la promulgò nel lontano 1993. 

 

Per maggiori informazioni il sito di riferimento è https://www.areasciencepark.it/