Partner: 
Obiettivo: 

Realizzazione di una “Rete scientifica di eccellenza”, nella regione Friuli Venezia Giulia tra Università, Enti pubblici di ricerca e Enti di ricerca internazionali per rafforzare la capacità di azione, attrattività e competitività a livello nazionale e internazionale delle istituzioni

Attività: 

Realizzazione e potenziamento di infrastrutture di ricerca integrate, per rafforzare la capacità di azione delle istituzioni scientifiche e per ottimizzare l’utilizzo delle infrastrutture stesse consentendone la disponibilità anche alle imprese e realizzazione di servizi comuni per la ricerca o coordinamento tra servizi esistenti

Intervento: 

Le infrastrutture che si intendono realizzare sono finalizzate alla messa a regime di alcuni nuovi laboratori, nonché all’implementazione di alcuni laboratori che svolgono un ruolo strategico all’interno delle aree sperimentali della SISSA come servizi e strutture di supporto per tutti i gruppi di ricerca presenti.
Di seguito sono elencate sinteticamente le infrastrutture e le attività previste.

• Nuovi laboratori di ricerca. 
Nell’ambito dell’adeguamento impiantistico e di acquisizione di nuova strumentazione per 2 nuovi laboratori sperimentali, è previsto l’acquisto di strumentazione specifica in modo da completarne l’equipaggiamento e rendere tali laboratori operativi. 

• Nuova facility comune per gli esperimenti di comportamento di piccoli roditori. 

• Upgrade della facility di colture cellulari. 
In seguito a nuove esigenze tecniche e sperimentali, si rende necessario la trasformazione di una di queste stanze in un ambiente in cui si possano manipolare agenti biologici elevando gli standard e i requisiti di sicurezza.

• Upgrade della facility di biologia molecolare cellulare.
E’ previsto l’acquisto di strumenti ad alto livello tecnologico che sono considerati strategici per i progetti futuri dei laboratori sperimentali. 

• Sviluppo dell'infrastruttura di ricerca collegata al progetto Data Science e Artificial Intelligence.
Tale misura è inserita nel “Programma triennale 2019-2021” relativo ai finanziamenti al sistema universitario regionale ai sensi della LR 2/2011.
 

Soggetti Attuatori: 

Scuola internazionale di studi superiori e avanzati (SISSA)

Data di avvio: 

01/01/2019

Durata prevista: 

2019-2021

Finanziamento: 

450.000,00 (finanziamento regionale)

Risultato atteso: 

Potenziamento della dotazione regionale di infrastrutture di ricerca integrate, con correlato incremento del potenziale di ricerca e di attrattività del sistema accademico e scientifico regionale e promozione del trasferimento della conoscenza a livello applicativo ed industriale

Indicatore di realizzazione: 

Numero infrastrutture/estensioni delle infrastrutture realizzate