In occasione della Conferenza annuale del Partenariato europeo per l’invecchiamento sano e attivo (EIP-AHA), evento che per la prima volta si è tenuto nell’ambito del Forum annuale del programma Active Assisted Linving ad Aarhus (Danimarca), sono stati ufficializzati i risultati del Bando lanciato nel 2019 per ottenere lo status di Reference Site.

77 organizzazioni regionali e locali europee hanno ottenuto per la prima volta o hanno avuto la conferma di tale riconoscimento; tra queste, anche il Friuli Venezia Giulia. 15 organizzazioni italiane sono state premiate.

Il label di Reference site viene concesso a quei soggetti che hanno dimostrato di aver adottato strategie trasversali e innovative a supporto degli anziani, favorendo un dialogo costante con i soggetti regionali che rientrano nel cd. modello a quadrupla elica, che comprende rappresentanti dell'industria, della società civile, del mondo accademico e delle autorità governative a livello regionale e locale. Per visionare l’elenco completo dei soggetti selezionati come RS, clicca qui.

Nell’ambito degli eventi del Forum AAL collegati all’EIP-AHA, le regioni italiane sono state rappresentate da PRO.M.I.S. (PROgramma Mattone Internazionale Salute), all’interno del quale è stato istituito un gruppo sull’ageing che coordina le attività degli RS italiani.