Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha lanciato la consultazione pubblica per la definizione del Programma Nazionale per la Ricerca 2021-2027 (PNR).

L'obiettivo è quello di racogliere osservazioni, indicazioni e proposte utili per la redazione del documento finale del Programma Nazionale per la Ricerca 2021-2027. La consultazione resterà aperta fino all'11 settembre

La partecipazione è stata estesa, per la prima volta, anche al autorità nazionali, regionali e locali, le imprese, le associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali, le fondazioni, le organizzazioni della società civile e senza finalità di lucro, la società civile. 

Tra le principali novità del PNR 2021-2027, attualmente in fase di definizione troviamo: il coinvolgimento delle amministrazioni centrali e regionali, che concorrono, ciascuna per le proprie competenze, al sistema della ricerca e dell’innovazione; il raccordo con lo Spazio Europeo della Ricerca e dell’Alta Formazione; i nuovi approcci della ricerca quali la Scienza Aperta, l’Innovazione Aperta e le iniziative di ricerca mission-oriented.

Al termine del periodo di consultazione, il MUR completerà la redazione del documento definitivo.   

Il questionario è disponibile al seguente link  https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/MURPNR2127

 

Per maggiori informazioni il sito di riferimento è https://www.miur.gov.it/