È stato confermato pochi giorni fa l'accordo politico comune su Horizon Europe, il Programma Quadro di Ricerca e Innovazione dell'UE per il periodo 2021-2027.
Il 9° Programma Quadro di Ricerca e Innovazione si baserà su tre pilastri complementari e interconnessi:

  1. Eccellenza scientifica: sosterrà la Scienza di base di eccellenza, rafforzerà la leadership scientifica dell'UE e svilupperà conoscenze e competenze di alta qualità;
  2. Sfide globali e competitività industriale europea: supporterà la Ricerca che si occupa di sfide sociali e tecnologie industriali in settori come salute, sicurezza, tecnologie digitali e tecnologie abilitanti, clima, energia, mobilità, alimentazione e risorse naturali;
  3. Europa innovativa: si focalizzerà sul potenziamento delle innovazioni di punta e dirompenti mediante l'istituzione di un Consiglio Europeo per l'Innovazione.

Oltre all’indicazione sui tre pilastri, il testo contiene disposizioni volte a migliorare i risultati del Programma per ampliare la partecipazione e rafforzare lo Spazio Europeo della Ricerca. Tra gli elementi di maggior importanza, si segnala come il documento stabilisca che, a determinate condizioni, il Consiglio Europeo per l'Innovazione possa anche fornire un sostegno basato esclusivamente su sovvenzioni o su capitale proprio e riconosca il ruolo decisivo degli Stati membri nella definizione delle priorità di R&I.

Il bilancio del Programma sarà finalizzato una volta raggiunto un accordo sul quadro finanziario pluriennale 2021-2027. La Commissione ha proposto di dotare il programma di un bilancio totale pari a 94,1 miliardi di euro.

Clicca qui per consultare il Documento.