L’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea rinnova la sua trentennale vocazione, presentando al grande pubblico, alla comunità dei ricercatori e innovatori italiani, agli esperti e non, la prima guida completa in italiano al nuovo Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione 2021-27.

Il volume è una bussola di orientamento per ricercatori e innovatori interessati a presentare la propria proposta progettuale e a comprendere le principali novità del Programma, le regole di partecipazione e finanziamento.

Il volume si divide in cinque sezioni:

  1. “Per Iniziare” include una panoramica delle informazioni essenziali da sapere sul Programma e una guida di base alla documentazione.
  2. “Il contesto” delinea il quadro politico generale e le politiche di ricerca e innovazione a livello europeo, e inserisce Horizon Europe all’interno del Quadro finanziario 2021-27.
  3. la terza sezione è il corpo centrale della guida: passa in rassegna tutte le tematiche, seguendo la struttura a tre pilastri del nuovo Programma più la quarta parte trasversale e prosegue dedicando pagine importanti a contenuti importanti: missioni, partenariati, cooperazione internazionale, sinergie.
  4.  “Le regole del gioco”, seguendo il percorso del ciclo progettuale, dalle regole di partecipazione e finanziamento, alla procedura di valutazione, fino alla gestione del progetto. 
  5. “Gli altri programmi” del ciclo finanziario 2021-27 di particolare interesse per il mondo Ricerca e Innovazione. Disponibile on line, consultabile da ogni device e stampabile, la Guida è contenuta nel sito horizon-europe.it ed è completamente gratuita.

 

Scarica la guida: https://apre.it/wp-content/uploads/2021/04/guida-Horizon-Europe.pdf