Il Comune di Trieste sta lavorando al Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima (PAESC), in cui verranno definite politiche per la riduzione delle emissioni di CO2 e per l’adattamento ai cambiamenti climatici in corso. Messi di fronte agli impatti dei fenomeni climatici estremi, la cui intensità e frequenza sta aumentando anche in Italia, ci troviamo a riflettere sui costi da sostenere per rimediare ai danni sociali ed economici da essi causati. Tali fenomeni climatici sono causati dell’attività dell’uomo.

Per coinvolgere tutti i portatori di interesse, cittadini, associazioni di categoria ed istituzioni sulle principali tematiche legate al PAESC, è stato predisposto un apposito questionario online. L’obiettivo è quello di raccogliere informazioni sulla percezione dei rischi conseguenti ai cambiamenti climatici, nonché sulle priorità, gli strumenti e le azioni per migliorare la capacità di adattamento del territorio e mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici. Informazioni e spunti emersi dai risultati di questa indagine saranno presi in considerazione per individuare azioni realmente utili al territorio per ridurre i consumi di energia elettrica e tutelare la qualità dell’ambiente. I dati raccolti saranno trattati nel rispetto della legge sulla privacy dal Comune di Trieste e da Area Science Park, che offre supporto scientifico per la redazione del PAESC, nell’ambito del progetto europeo SECAP.

Numerosi gli enti del SIS FVG che sostengono la realizzazione del Piano: Regione Friuli Venezia Giulia, Università degli Studi di Trieste, Sissa, Elettra Sincrotrone Trieste, OGS.

 

COMPILA IL QUESTIONARIO

 

Foto di Tumisu da Pixabay