Il Consorzio Innova FVG è un'istituzione pubblica interamente controllata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. È un'organizzazione di ricerca no profit specificamente dedicata allo sviluppo di aree montane. Il suo obiettivo principale è promuovere la cultura dell'innovazione all'interno del sistema territoriale, imprenditoriale e scolastico.

Innova FVG svolge le seguenti attività:

  • promozione e sviluppo della tecnologia applicata
  • promozione del trasferimento di conoscenze scientifiche e tecniche nel contesto di progetti specifici
  • gestione del Centro di Innovazione Tecnologica (CIT) con sede ad Amaro (UD), qualificato come Parco Scientifico e Tecnologico
  • gestione del FABLAB Innova FVG situato nella filiale di Maniago (PN)
  • implementazione di progetti di sviluppo che coinvolgano aziende, centri di ricerca, università e altri enti.

Innova FVG partecipa alla rete dei Parchi Scientifici e Tecnologici del Friuli Venezia Giulia con l'obiettivo di contribuire alla diffusione dell'Innovazione e del know-how tecnologico provenienti dalle Università e dai Centri di Ricerca. Insieme agli altri tre PST regionali, è partner di “Open Innovation System FVG” (OIS FVG), un'iniziativa finanziata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia volta a sostenere le PMI regionali nella crescita dei loro progetti di Ricerca e Sviluppo. Attualmente, sta coordinando un Gruppo di Lavoro tecnico regionale nel settore forestale e del legno.

Personnel: 
10
Altri dati e cifre: 

Project Funding (2015-2018): € 279.853,53
 

N° di progetti europei (2015-2018): 2

Interreg Italia-Austria 2014-2020 progetto “WinHealth”

Interreg Italia-Austria 2014-2020 progetto “ICAP”
 

N° di incontri scientifici ed eventi pubblici (2018): 2

Strutture: 

Mq: 12.700 mq; Sede centrale presso Centro di Innovazione Tecnologica (CIT) ad Amaro (UD); succursale a Maniago (PN)

N° di laboratori: 4 (Certificazione prodotti climatizzazione, Prototipazione, Centro Multimediale, FabLab)

N° di insediati (2018)6 (di cui 2 laboratori operativi)

N° di mense, bar, foresterie: 1 mensa e  1 foresteria

N° di  sale conferenze: 1 sala convegni

Altre strutture e/o servizi1 Sala videoconferenze, 2 aule didattiche

Borse, corsi di PhD, Master, Summer School, ecc.: 

Il Consorzio Innova FVG è membro del “Polo Tecnico Professionale Economia della Montagna” che mette a sistema vari soggetti come istituti tecnici e/o professionali, soggetti che si occupano di formazione professionale, imprese, soggetti rappresentativi di aziende che fanno riferimento ad aree attinenti.

Le aree coperte dalle attività di formazione e di sistema sono: bosco forestale, sistema arredo, sostenibilità energetica e ambientale, edilizia in legno e turismo montano.

Altre sedi (regionali, nazionali, internazionali): 

1 succursale a Maniago (PN) - tel. 0427 72638

Collaborazioni internazionali: 

Il Consorzio Innova FVG ha una notevole esperienza nella gestione e nel coordinamento di progetti regionali e transnazionali che coinvolgono principalmente aziende con l'obiettivo specifico di migliorare la loro competitività.

Nell'ambito di “Interreg Italia-Austria 2014-2020”, Innova FVG è Project Partner del progetto “WinHealth”, che mira a sviluppare nuove offerte invernali legate al turismo sanitario e fondate scientificamente.

Nell'ambito di “Interreg Italia-Austria 2014-2020”, Innova FVG è Project Partner del progetto “ICAP”, che mira a promuovere le tecnologie al plasma come nuova opportunità per le imprese di migliorare i loro prodotti agendo sulle caratteristiche delle superfici con processi hi-tech ed eco-compatibili.

Innova FVG è stato Lead Partner di “Desire Project” all'interno di “Interreg Italia-Austria 2007-2013”. Il Progetto mirava ad aumentare la competitività delle PMI mettendole nelle condizioni di creare prodotti di design in linea con le aspettative attuali e future del mercato, sia in termini formali che di estetica di colori, materiali e finiture.

Innova FVG coordina “Nanonet.exe”, una rete internazionale di centri di competenza pubblici e privati ​​nell’area delle nanotecnologie applicate al trattamento di materiali e superfici.

Contatti e Social Media/Network: 

Amministratore Unico: dott. Ruggero Baggio

Sede operativa e legale: c/o Centro di Innovazione Tecnologica (C.I.T.) - Via Jacopo Linussio 1 - 33020 Amaro (UD).

Tel. 0433 486111 - fax 0433 486500

Sede secondaria e Fab.Lab:

Piazza Italia, 19 – 33085 Maniago (PN)

Tel.0427 72638

E-mail: info@innovafvg.it - PEC: innovafvg@legalmail.it

Sito web: www.innovafvg.itwww.fablabinnovafvg.it