30/06/2022

Avere a disposizione strumenti per analizzare e misurare la sostenibilità è fondamentale per valutare gli impatti delle attività implementate e scegliere quelle da implementare in futuro. Vale anche per le strutture complesse, come le grandi infrastrutture, che rivestono un ruolo centrale nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Ridurre i consumi energetici, applicare buone prassi e modelli di economia circolare e adoperare soluzione tecnologiche innovative sono aspetti essenziali per gestire al meglio le infrastrutture che siano per la ricerca, per la mobilitazione di merci o persone.

Partendo da questa esigenza Area Science Park, Ance FVG e Associazione Infrastrutture Sostenibili hanno scelto di avviare un percorso di condivisione mettendo in comune esperienze e proposte con una particolare attenzione alla misurazione dei costi e alla promozione di strumenti in grado di determinare potenziali risparmi,  ridurre i danni ambientali e sociali, sapendo trasformare gli indirizzi e le linee guida europee (“tassonomia”) in una loro puntuale e misurabile attuazione.

Nel corso dell’incontro, il primo di un ciclo, in programma il 30 giugno dalle 14.30 alle 16.00 in diretta streaming dal campus di Padriciano di Area Science Park, si parlerà di sostenibilità nelle infrastrutture, di misurazione e impatti, con esempi concreti che arrivano dal mondo della ricerca, da quello portuale e ferroviario.

Il convegno è organizzato in collaborazione con IP4FVG, il digital innovation hub del Friuli Venezia Giulia, nell’ambito delle attività Cantiere 4.0.

 

Agenda e iscrizioni: https://www.areasciencepark.it/events/per-una-concreta-e-misurabile-sost...