da 30/05/2022 a 12/06/2022

Margherita Hack, astrofisica di fama mondiale e importante divulgatrice scientifica, ha sempre avuto un legame speciale con Trieste: di origine fiorentine, arrivò a Trieste nel nel 1964 per insegnare astrofisica all'università e da quella data non lasciò mai più la città. Fu proprio a Trieste che le venne conferito il compito di dirigere l’osservatorio astronomico della città, prima donna italiana a ottenere questo incarico.

In occasione del 100° anniversario della nascita di Margherita Hack l'INAF - Osservatorio Astronomico di Trieste celebra la famosa scienziata con tre spettacoli teatrali per la cittadinanza assieme all'inaugurazione del nuovo percorso storico-divulgativo presso la specola a lei dedicata a Basovizza.

Il clou degli eventi e delle attività sarà dal 6 al 12 giugno, a iniziare dalla riapertura della Specola Margherita Hack al pubblico dopo più di due anni e dopo un intervento di ammodernamento radicale della mostra storica.  Un viaggio tra antichi strumenti, libri storici e i nuovi contenuti digitali completato dall'osservazione al telescopio alla scoperta delle meraviglie dell'Universo.

A partire da lunedì 6 giugno, verranno organizzate visite gratuite con prenotazione obbligatoria su due turni giornalieri, nel pomeriggio si potrà osservare il Sole mentre la sera ci si immergerà nel cielo notturno.

Sempre nella giornata del 6 giugno, inizierà la conferenza scientifica internazionale, dedicata a un pubblico specializato, da titolo, HACK100: Past, Present and Future of Astrophysical Spectroscopy.

Gli eventi per il pubblico si concentreranno nelle serate del 7, 9 e 10 giugno.

Si inizierà il 7 giugno alle 20.00 presso il Teatro Miela, con lo spettacolo di Stavro Ivanovski interpretato da Sara Hennah Galiza, dal titolo: Margherita – fioriture, ovvero l’arte di fare scienza

Il giovedì 9 giugno sempre al Teatro Miela con inizio alle 20.00Fabio Pagan ricorderà l’amica Margherita in un incontro dal titolo: Margherita Hack, un’amica tra stelle e terra.
A seguire andrà in scena lo spettacolo dal titolo Dancing Universe, un racconto emotivo sull’Universo che attraverso la musica, la danza, il teatro e il body painting usa la metafora dei sentimenti umani per avvicinare il pubblico a ciò che da sempre è considerato lontano: il Cosmo che ci circonda.

Il 10 giugno sempre alle 20.00, presso la Sala Agorà del Molo IV, verrà presentato lo spettacolo di Diana Höbel, 8558 HACK, Spettacolo su Margherita Hack, con musiche originali Baby Gelido con Paolo Cervi Kervisher, interpretato da Diana Höbel e Marco Sgarbi.

Il programma di eventi e attività per il pubblico si concluderà nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 giugno, con tre incontri all’interno dell’Immaginario Scientifico, al Magazzino 26 del Porto Franco Vecchio. In ricordo i Margherita, suoi studenti, colleghi e collaboratori intratterranno il pubblico con racconti ed esperimenti per ricordare il suo lavoro di scienziata e grande divulgatrice. Sono in programma tre appuntamenti, sabato 11 giugno alle ore 16.30 e domenica 12 giugno alle ore 11.30 e alle 16.30. Per questi tre appuntamenti le informazioni su tariffe e prenotazioni si trovano sul sito: www.immaginarioscientifico.it 

 

Per maggiori informazioni: https://hack100.inaf.it/